martedì 2 giugno 2009

Se manca la solidarietà

    1 Giugno

" Mi piacerebbe che fossimo tutti sulla stessa barca, ma ho la sensazione che ogni responsabile stabilisca le regole a proprio vantaggio, slegate da noi".
" Soldi, riconoscimento e potere vanno sempre ai soliti e non a chi svolge il lavoro effettivo ed è più vicino al prossimo, questo non mi pare affatto che significhi essere tutti sulla tessa barca".
"E' come se fossimo tutte parti separate, le une contro le altre, a volte anche sfruttando alleanze interne al gruppo, siamo talmente concentrati nelle nostre particolari teorie personali, a far fronte agli impegni e a curare il nostro orticello, che ci dimentichiamo di far parte di un gruppo".
" A volte capita di pensare solo a se stessi e di avere un atteggiamento territoriale, Fabrizio, per questo il responsabile della comunità deve aiutare TUTTI, uomini e donne, a lavorare e a crescere in una unione interna e solidale, che giustifichi la parola "fraternità".
Di fronte agli inevitabili disagi il singolo sente ingigantire le proprie debolezze, mentre si scatenano le forze centrifughe nella comunità dovute all'emergere 
degli egoismi di tutti.
Il ruolo della leadership in ciascuna comunità a questo proposito è fondamentale per far emergere lo spirito di gruppo e farlo diventare vincente.
L'alternativa è una sola: in breve tempo avverranno
emorragie e infine la dissoluzione.
Tutti in seguito, con il senno di poi, diranno
il loro  scontato se, se, se..."

                                                       

3 commenti:

  1. su un foglio, in Abruzzo, trovai questa frase di Papa Giovanni XXIII: Cercare sempre ciò che unisce, mai quello che divide.

    RispondiElimina
  2. su un foglio, in Abruzzo, trovai questa frase di Papa Giovanni XXIII: Cercare sempre ciò che unisce, mai quello che divide.

    RispondiElimina
  3. Si, concordo pienamente con voi. La realta' politica pero'... Lascia Dio cio' che e' di Dio.. lascia a Cesare cio' che e' di Cesare... Gesu' disse... noi non siamo Gesu' si dovrebbe denunciare... come lui fece... un sorriso di luce caro amico..

    RispondiElimina